Hummus di fagioli
Antipasti

Hummus di fagioli

Con questo caldo, mi capita sempre più spesso di non aver voglia di accendere i fornelli. Così, quel giorno che mi decido a cucinare, mi a vantaggio anche con la cottura di qualche legume.

Ho la fortuna che i miei bambini adorino i Legumi, soprattutto fagioli e Ceci. Sono davvero un alimento versatile e completo.

Se abbinati ai carboidrati danno un eccellente apporto proteico, a differenza, se abbinati ad una proteina danno un ottimo apporto di carboidrati.

Li uso soprattutto conditi in insalata, abbinati con formaggi freschi e Pomodorini. Oppure adoro l’hummus.

So bene che di Ceci, l’hummus, sia il top… Ma lo hai mai provato di fagioli? Spalmato sul pane tostato con un filo di olio, oppure inserito all’interno di un involtino di melanzane grigliate… Una bontà, provare per credere.

Hummus di fagioli

Hummus di fagioli

Ingredienti:

  • 90 g di fagioli cannellini (secchi)
  • 80 g di fagioli rossi (secchi)
  • 80 g di lenticchie
  • 1/2 limone (il succo)
  • 1 cucchiaio di salsa Tahin
  • 1 cucchiaio di olio (extra vergine di oliva)
  • 75 ml di acqua
  • q.b. di sale

Puoi sostituire i Legumi secchi con Legumi in scatola.

Il passaggio principale è l’ammollo dei legumi. Puoi metterli anche tutti insieme, dopo aver ispezionato per bene il loro aspetto ed eliminato eventuali sassolini, in una ciotola coperti di acqua.

Lasciali così per almeno 8 ore. Da questo passaggio dipende anche la formazione di gas intestinali, poiché l’ammollo elimina l’acido fitico che è il responsabile dell’aria nel nostro intestino.

Una volta trascorso il tempo necessario, sciacqua i legumi che si saranno ammorbiditi e mettili in una pentola coperti da acqua.

Lascia cuocere a fuoco medio-basso (per evitare la fuoriuscita del liquido dalla pentola) con il coperchio, per almeno 1 ora. Una volta lessati i legumi la ricetta è praticamente finita. Non ti rimane che munirti di mixer. Versa i legumi nel mixer e aggiungi il succo di mezzo limone, la salsa tahin, l’olio e l’acqua (quella della cottura per non perdere nessun elemento).

Frulla sino ad ottenere una crema liscia e se serve aggiungi acqua.

Aggiusta di sale e buon appetito.

Ti ricordo che mi trovi su Facebook (https://www.facebook.com/mammatuttofare.it) e su Instagram (https://www.instagram.com/maura.mammatuttofare) fammi sapere se provi le mie ricette ❤️

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *