tahin

Biscotti al Tahin

tahin

Utilizzato nelle preparazioni salate, il Tahin è una salsa ottenuta dalla macinazione dei semi di sesamo. Si tratta dell’ingrediente Re dell’hummus.

Per quanto mi riguarda continuo a preferirlo per le preparazioni salate ma, devo ammettere, che in casa sono davvero andati a ruba, specialmente affiancati al caffè.

Con questa ricetta viene fuori una frolla scura e profumata, utilizzabile anche per altre preparazioni. Io, ad esempio, l’ho usata anche per fare una gallette con base di marmellata di fragole e guarnitura di mandarini.. gli ultimi mandarini che avevo dimenticati nel frigo.

Il sapore è particolare, spicca molto il sesamo che unito al cacao è piacevole… ma, ad essere sincera, non fa parte dei miei sapori preferiti.

Grazie al poco zucchero li ho fatti assaggiare anche ai gemelli che hanno gradito ed hanno dimostrato moooolta euforia. Potrebbe essere un’idea per una merenda alternativa visto che il tahin è ricco di proprietà. Per citarne alcune è ricca di fosforo e potassio.

Vi lascio alla ricetta, ricordandovi come sempre che mi trovate anche su facebook e instagram. Vi chiedo, inoltre, di inviarmi le vostre foto ed i vostri pareri se provate a fare le mie ricetta, mi fa molto ma molto piacere.

Biscotti al tahin

Pronta in: 60 minuti Porzioni: 30 biscottoni

  • 150g di farina di farro
  • 4 cucchiai di olio di semi
  • 40g di zucchero
  • 1 manciata di cocco rapè
  • 3 cucchiai di tahin
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • Acqua per amalgamare.
  1. Il procedimento è davvero semplice. Vi basta unire tutti gli ingredienti in una ciotola e impastare.
  2. Se notate che il composto fa fatica ad amalgamarsi aggiungete acqua.
  3. Una volta ottenuto un panetto omogeneo, arrotolatelo in pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  4. Trascorso il tempo la nostra frolla al tahin sarà compatta e pronta ad essere lavorata… che poi con questo caldo si ammorbidisce molto in fretta.
  5. Stendete la sfoglia di uno spessore di almeno 1 cm e tagliate i vostri biscotti.
  6. Infornate a 180° per 20 minuti.

Vi avevo parlato della gallette… eccola qui..

tahin
Gallette al tahin con marmellata di fragole e mandarino.

Come al solito vi lascio la tabella dei macros, e per biscotto avrete 48kcal.

Alla prossima ricetta <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *