corpo

Il corpo dopo la gravidanza

Bisogna essere onesti…dopo la gravidanza il tuo corpo ti apparirà diverso.

Penso di non essermi mai vista così tanto bella come mi vedevo durante la gravidanza. Quella pancia mi donava eccome! Ogni vestito sembrava essere stato cucito per me, e quel pancione valorizzava qualsiasi abito. Ricordo ancora quando, durante il corso preparto, un’ostetrica ci disse : <<Ragazze un consiglio… il giorno dopo il parto non specchiatevi.>>. In un primo momento pensai: “E cosa potrà mai succedere?”. Succede che aveva ragione, perchè l’immagine che vedrete riflessa è transitoria.. durerà una mezza giornata. Capelli spenti, del colorito meglio non parlarne… ma cavolo avete partorito!

Tornata a casa, dopo una bella doccia, hai modo di specchiarti… è lì succede il vero confronto con la realtà. Il tuo corpo è diverso, non importa quanto magra eri o quanti addominali avevi, (non pensate alle dive della tv, è un mondo a parte) è diverso punto!

ALT! Niente panico… ho detto diverso non orribile! Anche se ti sembrerà un tempo infinito, quElla panciotta tonda e flaccida andrà via e poi starà a te fare il resto.

Se ancora non sei mamma, ma sei in attesa, voglio dirti una cosa… levati dalla testa di fare diete durante la gravidanza. Devi soltanto mangiare bene, anzi meglio di come mangeresti solitamente perchè tutto ciò che ingerisci arriva al tuo bambino. NON DEVI MANGIARE PER DUE! A tutto il resto penserà la natura ( e il dottore!). I kg che prenderai saranno kg che il tuo corpo reputa necessari. Dopo hai tutto il tempo e talmente tanto da fare che tutto tornerà come prima… Fidati. Cercheranno di farti credere che il corpo cambia per sempre… non è vero! Con la costanza tutto si raggiunge, ma non avere fretta. Poniti uno scopo e costantemente cerca di raggiungerlo, ma non ti porre uno scopo impossibile, sii realista. Viviti questo bellissimo momento serenamente; riposati, leggi, ama, mangia, goditi i piccoli sviluppi della tua pancia e i movimenti del tuo bambino.

Ricordati che la tua serenità arriva al bambino, sia che si trovi dentro sia che si trovi fuori dalla pancia.

Condurre una vita sana, fatta di buona alimentazione e movimento, sarà sufficiente… Ma, ripeto, non avere fretta.. ci vuole tempo e PRENDITI IL TUO TEMPO. Non è una gara e nessuno deve giudicare i tuoi cambiamenti.

Ogni volta che mi specchio e vedo la mia pancia leggermente tondeggiante, ripeto a me stessa quanto quel “tondeggiamento” sia INDISPENSABILE. Ho messo al mondo due angeli che mi hanno fatto capire quello che realmente desidero e con i quali ho scoperto il vero amore, quello profondo, viscerale.

Quindi cara mamma… SI, il tuo corpo è diverso, ma va bene così. Tutto sta nel non abbattersi e non fermarsi sulla prima immagine. Piano piano, con la costanza, tutto arriverà. SEI UNA SPLENDIDA MAMMA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *